Trieste | 29 Aprile - 5 Maggio 2024

Edizione 2022 - In Viaggio con Frida

in viaggio con Frida

Per illustrare sia gli aspetti della vita e dell’opera di Frida Kahlo legati ai nostri territori sia come l’artista è stata accolta e raccontata in Italia, l’Associazione Triestebookfest ha organizzato una rassegna di 5 incontri, quale evento speciale del Festival 2022 “Parole in viaggio”, realizzata con il contributo della Fondazione CRTrieste e del Comune di Trieste – Assessorato alle politiche della cultura e del turismo.

Frida in viaggio con Triestebookfest nasce dalla volontà, condivisa con gli organizzatori della mostra “Frida Kahlo. Il caos dentro” allestita a Trieste, di raccogliere le suggestioni che l’esposizione solleva nei visitatori, organizzando degli eventi all’Auditorium del Salone degli Incanti che, in modo parallelo e complementare, hanno contribuito a raccontare l’artista e il suo mondo.

Il progetto, dalla finalità culturale e turistica, ha visto approfondimenti tematici dedicati all’arte, alla fotografia, alla storia, alla vita dell’artista per meglio comprendere il mito di Frida Kahlo. 

I protagonisti: la storica dell’arte Federica Luser, la docente di storia dell’arte e della fotografia Monica Mazzolini, l’attore e regista Lorenzo Zuffi, lo storico Patrick Karlsen e la giornalista e scrittrice Valeria Biotti.

Programma

Lunedì 9 Maggio

Ore 18.00

Il corpo come autoritratto: Frida Kahlo e le altre”.
Con Federica Luser

Lunedì 23 Maggio

Ore 18.00

“Frida Kahlo ritratta dai grandi fotografi del suo tempo”
Con Monica Mazzolini

Lunedì 6 Giugno

Ore 19.00

l’attore e regista Lorenzo Zuffi propone “Il sogno di Frida

Lunedì 20 Giugno

Ore 19.00

lo storico Patrick Karlsen presenta il suo libro “Vittorio Vidali

Lunedì 4 Luglio

Ore 19.00

a giornalista e scrittrice Valeria Biotti presenta il suo libro “Frida Kahlo” (Diarkos editore)