Trieste | 29 Aprile - 5 Maggio 2024

Edizione 2023 - Concorso Corrado Premuda per Essi

Concorso Corrado Premuda per Essi

Regolamento

Triestebookfest, con la media partnership de “Il Piccolo” di Trieste e con il sostegno della Fondazione Pietro Pittini promuove il concorso di scrittura “Concorso Corrado Premuda per Essi”, dedicato agli studenti delle scuole superiori per ricordare la figura del giornalista/scrittore prematuramente mancato.

Con questo concorso desideriamo rendere omaggio alla passione che lo scrittore aveva per l’insegnamento, per la scrittura e Trieste.

1. Ai partecipanti si richiede l’invio di articoli/video/foto/fumetti che abbiano per tema Trieste e facoltativamente un breve testo a descrizione del lavoro presentato. L’obiettivo è il racconto di luoghi o personaggi o storie che siano legate alla città. Il titolo è “E se ti dico Trieste?”

  •  L’articolo non deve superare le 3.000 battute, spazi bianchi inclusi.
  • Video max 2 minuti in due formati: 16:9 e 9:16
  • Fotografia: 1 immagine a colori o in b/n con titolo
  • Fumetto composto da 6 tavole

2. La partecipazione al concorso è gratuita e riservata a ragazzi e ragazze residenti nel Comune di Trieste che abbiano un’età compresa tra 15 e i 18 anni.

3.Ciascun concorrente (singolo o gruppo) potrà presentare una sola opera.

4. Le opere potranno essere inviate a mezzo mail all’indirizzo triestebookfest@gmail.com dal 13 marzo 2023 al 30 aprile 2023.

Il materiale inviato dovrà essere accompagnato dalla scheda di partecipazione debitamente compilata. Si accettano solamente opere originali, pena l’esclusione dal concorso.

5. Entro il 31 maggio 2023 la Giuria, a proprio insindacabile giudizio, selezionerà le opere “sulla base della loro originalità espressiva e comunicativa”

6. Saranno escluse dalla selezione le opere non pervenute in tempo o non attinenti al tema.

7. La commissione sarà composta da una giuria di qualità che designerà i vincitori e potrà segnalare fino ad altri 4 autori (uno per categoria) particolarmente meritevoli. La Giuria sarà composta dal direttivo del Triestebookfest, giornalisti de Il Piccolo e Fondazione Pittini

8. Le opere vincitrici saranno 4, una per categoria.

9. Il premio sarà un buono acquisto del valore di 200 euro e la pubblicazione delle opere vincitrici sul quotidiano Il Piccolo e sul sito internet del giornale.

10. Tutte le opere pervenute e ritenute, a giudizio della Giuria, degne di menzione o segnalazione saranno pubblicate anch’esse sul sito e sui canali social del Triestebookfest.

11. Gli autori, o chi per loro esercita la responsabilità genitoriale, autorizzano la pubblicazione al Triestebookfest e al quotidiano Il Piccolo.

12. La proprietà intellettuale resta agli autori. I genitori del partecipante minorenne, o chi esercita la responsabilità genitoriale, lo dichiara autore dell’opera presentata in concorso e ne è direttamente responsabile.

13. I partecipanti o chi esercita la responsabilità genitoriale, sollevano gli organizzatori da ogni responsabilità verso eventuali terzi aventi diritto commerciale sugli elaborati di cui sopra.

14. I partecipanti o chi esercita la responsabilità genitoriale, sollevano gli organizzatori da ogni responsabilità verso eventuali terzi aventi diritto commerciale sugli elaborati di cui sopra.

15. La scheda di partecipazione dei soggetti minorenni dovrà obbligatoriamente essere sottoscritta da entrambi i genitori (o, in loro mancanza, da chi esercita la responsabilità genitoriale) che devono rilasciare il consenso alla partecipazione del minore al concorso, nonché il consenso al trattamento dei dati personali del minore nel rispetto del D. Lgs 30 giugno 2003 n. 196 e del Regolamento UE n. 2016/679.

16. La partecipazione al Concorso “Corrado Premuda per Essi” presuppone la piena. accettazione delle norme contenute nel presente bando.