Triestebookfest

Triestebookfest nasce nel 2015 con lo scopo di offrire alla nostra città, storicamente al centro del panorama culturale italiano, un evento dedicato interamente alla lettura e ai lettori.

Un’occasione speciale dove chi legge è al centro di tutte le nostre proposte.
Abbiamo progettato un Festival spazio attivo dove scrittori, illustratori, lettori e persone curiose potranno intrecciare le loro passioni ascoltando idee, progetti, approfondimenti.

Affrontiamo temi letterari diversi per raggiungere un numero più ampio possibile di lettori appassionati e avvicinare ancora chi non lo è, con attenzione particolare ai bambini e ai giovani perché crediamo che curiosità e passioni, che la lettura alimenta, vadano coltivate e incentivate fin dall’inizio.

Siamo convinti che ogni libro, ogni lettura abbia una voce, sta a noi imparare a coglierla e a farne un tesoro da custodire gelosamente nella nostra mente, nel nostro cuore. Buon festival!

Chi siamo

Loriana Ursich

Loriana Ursich

La passione per il libro e la lettura è diventata la sua professione: è libraia da 26 anni. Organizza dal 2013 incontri con autori, presentazioni di libri e conferenze nel locale storico dove ha sede la libreria che gestisce.

Daniela Derossi

Daniela Derossi

Insegna nella scuola primaria e si occupa da sempre di libri e biblioteche per bambini. Nel 2013 ha progettato il Circolo dei Lettori di Trieste per la promozione del libro e della lettura nella sua città.

Nadia Dalle Vedove

Nadia Dalle Vedove

Si diploma in Sceneggiatura per fiction e documentari presso la Civica Scuola di Cinema di Milano. Si specializza in seguito come story editor. Ha pubblicato la pièce teatrale “Estranei” e il romanzo “Fino all’ultimo inverno”. Nel week end vende storie lavorando da quindici anni in libreria.

Angela Del Prete

Angela Del Prete

Laureata in Lettere e specializzata in redazione editoriale, ha corretto bozze per anni. È Social Media Manager e scrive per il web. La sua passione per i libri l’ha spinta ad aprire, nel 2011, il blog www.righevaghe.it.

Foto di Fabio Rinaldi

Trieste

Trieste, la porta dell’Est, città di caffè letterari, di scrittori illustri e scenografia di tanti film.
Trieste che ha per confine da una parte il mare, dall’altra l’Europa, dove persone, culture e infiniti mondi si incontrano da sempre.
Una città poliedrica, mitteleuropea, viva, che merita attenzione nel panorama culturale nazionale.
Obiettivo del Triestebookfest è anche questo, riportare Trieste al suo posto d’onore.

Edizione 2017

Conferenze, workshop, letture, laboratori e tanto altro ancora. Saranno con noi moltissimi ospiti per farci buttare a capofitto nel mondo della lettura e della scrittura. Rimani aggiornato sulle novità e sugli appuntamenti della nuova edizione del Triesteboofest!