Ri_Scritture Giovani
Il concorso letterario
di Triestebookfest e del Comune di Trieste

Il Triestebookfest in collaborazione con il Comune di Trieste promuove la prima edizione del concorso di scrittura: “RI_Scritture Giovani”.

Il concorso – dedicato ai ragazzi/e delle scuole secondarie di secondo grado – ha lo scopo di sensibilizzare e promuovere il tema della lettura.

1. Il tema: i libri e la lettura possono cambiare la nostra vita? Un approccio creativo, senza restrizioni alcune di genere; uno spazio per raccontare il vostro amore o il vostro odio nei confronti dei libri. Raccontateci storie che abbiano per protagonisti un libro, dei libri, un lettore o dei lettori.

2. La partecipazione al concorso è gratuita e riservata agli alunni iscritti alla scuola secondaria di secondo grado.

3. Ciascun concorrente o gruppo potrà presentare una sola opera.

4. Vengono distinte 3 sezioni di concorso:
a) testo musicale da riferirsi a qualsiasi genere (rap, musica leggera, filastrocca etc.).
b) idea per una pièce teatrale.
c) idea per un cortometraggio.

5. Saranno ammesse al premio solo le opere inviate via mail entro e non oltre il giorno 31 gennaio 2018.
I lavori dovranno essere spediti via mail al seguente indirizzo: triestebookfest@gmail.com
L’oggetto della mail dovrà essere: Concorso RI_Scritture Giovani.

6. Ogni artista dovrà inviare un’opera originale, inedita, ispirata al tema. La lunghezza dei testi varia a seconda delle sezioni:
a) Lunghezza minima una cartella e lunghezza massima cinque.
b) Lunghezza minima una cartella e lunghezza massima tre cartelle.
c) Lunghezza una cartella.
Per tutti gli elaborati si richiede l’obbligo di usare: carattere Arial a grandezza
12.

7. Il materiale inviato dovrà essere accompagnato dalla scheda
di partecipazione compilata.
Si accettano solamente opere originali, pena l’esclusione dal concorso.

8. La Giuria di selezione delle opere in concorso sarà composta dal team del Triestebookfest.

9. Entro il 15 marzo 2018 la Giuria, composta da addetti ai lavori, a proprio insindacabile giudizio, selezionerà le opere sulla base della loro originalità espressiva e comunicativa. Saranno escluse dalla selezione le opere non pervenute in tempo o non attinenti al tema. A giudizio della Giuria, successivamente alla premiazione, le opere selezionate saranno pubblicate in formato ebook.

10. Le opere selezionate saranno inserite per diritto nei laboratori
che si svolgeranno successivamente alla premiazione, dove diventeranno materiale vivo da “lavorare” con la consulenza di professionisti (un musicista per la sezione a; un drammaturgo per la sezione b; uno sceneggiatore per la sezione c.) che li trasformeranno – insieme ai ragazzi partecipanti – in opere performative che avranno spazio tra gli eventi culturali dell’estate 2018 a cura del Comune di Trieste.

11. Tutte le opere pervenute e ritenute, a giudizio della Giuria, degne di menzione o segnalazione saranno pubblicate sul sito del Triestebookfest.

12. Ogni genitore, esercente la responsabilità genitoriale, del partecipante minorenne, è responsabile del contenuto delle opere inviate e dichiara il ragazzo come autore dell’opera presentata in concorso.
Al fine di consentire la riproduzione e la pubblicazione delle opere
ogni partecipante e il proprio legale rappresentante cede ogni diritto di utilizzazione dell’opera, sollevando il Triestebookfest e il Comune di Trieste al contempo da ogni responsabilità verso eventuali terzi aventi diritto commerciale sugli elaborati di cui sopra.

La scheda di partecipazione dei soggetti minorenni dovranno obbligatoriamente essere sottoscritte dai genitori (o, in loro mancanza, dal tutore maggiorenne) che rilascino il consenso alla partecipazione del minore al concorso, nonché il consenso al trattamento dei dati personale del minore nel rispetto del D. Lgs 30 giugno 2003 n. 196.

13. Le opere resteranno di proprietà del Triestebookfest e del Comune di Trieste.

14. Premi: Al primo, secondo e terzo classificato di ogni sezione (sezione a, b e c) verrà assegnato un premio di denaro.

SCARICA IL REGOLAMENTO COMPLETO E LA SCHEDA DI PARTECIPAZIONE
15. La partecipazione al Concorso sottintende la piena accettazione delle norme contenute nel presente regolamento.

In collaborazione con