Il Triestebookfest in coorganizzazione con il Comune di Trieste promuove la Seconda Edizione del concorso di scrittura:

“RI_Scritture Giovani”

Il tema del secondo concorso è:

“TRIESTE, CITTÀ DELLA SCIENZA”.

1.Si richiede la produzione di un breve saggio legato a Trieste e al mondo scientifico, alle sue eccellenze ma anche alle storie di tutti coloro che vi ruotano attorno. Possono essere biografie, interviste, indagini di qualunque forma purché abbiano attinenza con la realtà scientifica di Trieste. Lunghezza: massimo 1 cartella di 1.500 battute incluse, carattere Arial grandezza 12.

2. La partecipazione al concorso è gratuita e riservata a ragazzi e ragazze residenti nel Comune di Trieste che abbiano un’età compresa tra i 14 e i 19 anni.

3. Ciascun concorrente (singolo o gruppo) potrà presentare una sola opera.

4. Saranno ammesse al premio solo le opere inviate via mail entro e non oltre il giorno 15.01.2019 I lavori dovranno essere spediti via mail al seguente indirizzo: triestebookfest@gmail.com L’oggetto della mail dovrà essere: Concorso RI_Scritture Giovani.

5. Il materiale inviato dovrà essere accompagnato dalla scheda di partecipazione debitamente compilata. Si accettano solamente opere originali, pena l’esclusione dal concorso.

6. La Giuria di selezione delle opere in concorso sarà composta da componenti qualificati dell’associazione Triestebookfest.

7. Entro il 28.02.2019 la Giuria, a proprio insindacabile giudizio, selezionerà le opere sulla base della loro originalità espressiva e comunicativa. Saranno escluse dalla selezione le opere non pervenute in tempo o non attinenti al tema.

8. Le opere vincitrici verranno pubblicate in un pamphlet la cui veste grafica sarà ideata e curata da realtà giovanili accreditate al PAG- Progetto Area Giovani del Comune di Trieste. Il pamphlet verrà stampato in 2.500 copie e distribuito, oltre che negli Istituti Secondari di Secondo grado di Trieste, in luoghi significativi per i giovani.

9. Il premio, assegnato al singolo testo, ammonta a 200,00 euro lordi (nel caso di un gruppo sarà assegnato al collettivo di autori). Sarà attribuito a 7 opere considerate a pari merito.

10. Tutte le opere pervenute e ritenute, a giudizio della Giuria, degne di menzione o segnalazione saranno pubblicate anch’esse sul sito del Triestebookfest e del PAG – Progetto Area Giovani.

11. Gli autori, o chi per loro esercita la responsabilità genitoriale, cedono la proprietà delle opere realizzate e ne autorizzano la pubblicazione al Triestebookfest e al Comune di Trieste. La proprietà intellettuale resta agli autori.

12. I genitori del partecipante minorenne, o chi esercita la responsabilità genitoriale, lo dichiara autore dell’opera presentata in concorso e ne è direttamente responsabile.

13. I partecipanti o chi esercita la responsabilità genitoriale, sollevano gli organizzatori da ogni responsabilità verso eventuali terzi aventi diritto commerciale sugli elaborati di cui sopra.

14. La scheda di partecipazione dei soggetti minorenni dovrà obbligatoriamente essere sottoscritta da entrambi i genitori (o, in loro mancanza, da chi esercita la responsabilità genitoriale) che devono rilasciare il consenso alla partecipazione del minore al concorso, nonché il consenso al trattamento dei dati personali del minore nel rispetto del D. Lgs 30 giugno 2003 n. 196 e del Regolamento UE n. 2016/679. 15. La partecipazione al Concorso RI_Scritture Giovani presuppone la piena accettazione delle norme contenute nel presente bando.

SCARICA IL BANDO E LA SCHEDA D’ISCRIZIONE