Triestebookfest nasce nel 2015 con lo scopo di offrire alla nostra città, storicamente al centro del panorama culturale italiano, un evento dedicato interamente alla lettura e ai lettori.
Un’occasione speciale dove chi legge è al centro di tutte le nostre proposte.
Abbiamo progettato un Festival spazio attivo dove scrittori, illustratori, lettori e persone curiose potranno intrecciare le loro passioni ascoltando idee, progetti, approfondimenti.
Affrontiamo temi letterari diversi per raggiungere un numero più ampio possibile di lettori appassionati e avvicinare ancora chi non lo è, con attenzione particolare ai bambini e ai giovani perché crediamo che curiosità e passioni, che la lettura alimenta, vadano coltivate e incentivate fin dall’inizio.
Siamo convinti che ogni libro, ogni lettura abbia una voce, sta a noi imparare a coglierla e a farne un tesoro da custodire gelosamente nella nostra mente, nel nostro cuore. Buon festival!
Chi siamo
-
Loriana Ursich La passione per il libro e la lettura è diventata la sua professione: è libraia da 26 anni. Organizza dal 2013 incontri con autori, presentazioni di libri e conferenze nel locale storico dove ha sede la libreria che gestisce.
-
Daniela Derossi Laureata in Pedagogia e specializzata in letteratura ed editoria per ragazzi, insegna nella scuola primaria e si occupa da sempre di libri e biblioteche per bambini. Nel 2013 ha progettato il Circolo dei Lettori di Trieste per la promozione del libro e della lettura nella sua città.
-
Angela Del Prete Laureata in Lettere e specializzata in redazione editoriale, ha corretto bozze per anni. È Social Media Manager per alcune importanti realtà del territorio e scrive per il web. La sua passione per i libri l’ha spinta ad aprire, nel 2011, il blog www.righevaghe.it.
Le foto di Loriana, Daniela e Angela sono di Fabio Rinaldi